Servizi


Diventare G.O.T. e V.P.O.
Uffici interessatiCorte d'Appello – Procura Generale
Informazioni GeneraliNella Costituzione Repubblicana l'art. 106 stabilisce che:
  • Le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso.
  • La legge sull'ordinamento giudiziario può ammettere la nomina, anche elettiva, di magistrati onorari per tutte le funzioni attribuite a giudici singoli.
  • Su designazione del Consiglio superiore della magistratura possono essere chiamati all'ufficio di consiglieri di cassazione, per meriti insigni, professori ordinari di università in materie giuridiche e avvocati che abbiano quindici anni di esercizio e siano iscritti negli albi speciali per le giurisdizioni superiori.
La nomina dei GOT e VPO trova fondamento nel 2° comma dell’art. 106 Cost.
CompetenzeGIUDICE ONORARIO DI TRIBUNALE
Il Giudice Onorario di Tribunale (GOT) si occupa di processi in materia civile e penale in tutti i casi in cui la competenza è monocratica; ovvero non del collegio ma, di un unico giudice secondo le norme dei codici di rito. La sua durata in carica è di 3 anni rinnovabili per un ulteriore triennio.

IL VICE PROCURATORE ONORARIO
Il Vice Procuratore Onorario (VPO) è un magistrato inquirente che rappresenta il Pubblico Ministero in veste di accusa in giudizio in tutte le cause penali di competenza del Tribunale in composizione monocratica, e del Giudice di Pace, nonché nelle cause civili in cui la legge impone la presenza del PM (ad es. nei procedimenti per interdizione). Essi svolgono le funzioni di Pubblico Ministero in udienza per delega nominativa del Procuratore della Repubblica cui sono sottoposti gerarchicamente. Infine, possono anche coordinare le indagini di polizia giudiziaria nei casi di competenza del Giudice di Pace.
A chi rivolgersiPer i GOT:
c/o Segreteria Magistrati della Corte d’Appello
Piano: 3 Stanza: 579
Telefono: 02-54333566

Per i VPO:
c/o Segreteria Magistrati della Procura della Repubblica
Dr. SAPORITO Antonio
Mail: antonio.saporito@giustizia.it
Piano: 4 Stanza: 448
Telefono: 02 54333051
Orario: da lunedì a Venerdì ore 9:00 – 13:00
Documentazione richiestaSi diventa GOT e VPO con un concorso per titoli.
Il Ministero della Giustizia emana periodicamente il bando, con l'indicazione dei posti liberi nelle varie sedi. I requisiti per la partecipazione alla selezione sono indicati nei Decreti Ministeriali pubblicati sulla G.U . L’interessato in possesso dei requisiti può presentare la domanda di partecipazione alle procedure di selezione compilando ed inviando per via telematica al CSM l’apposito modulo reperibile sul sito www.CSM.it