A partire dal mese di settembre del 2015, l'Ufficio del Giudice di Pace di Monza – d'intesa con l'Ordine degli Avvocati e con la Camera Penale – ha deciso di trattare in via prioritaria le istanze di liquidazione presentate via web attraverso il portale ministeriale dedicato: https://lsg.giustizia.it.
Nell'ambito degli interventi di miglioramento avviati nel corso del progetto Best Practices, infatti, l'Ufficio ha iniziato ad utilizzare l'applicativo S.I.Amm. LSG con il quale può ricevere direttamente online le istanze di liquidazione presentate da avvocati, consulenti, interpreti ed eventuali altri soggetti esterni interessati.
La nuova procedura garantirà notevoli benefici all'Utenza.
Innanzitutto, è evidente il risparmio in termini di tempo per il deposito delle istanze. Non sarà più necessario raggiungere i nostri uffici, ma si potranno effettuare tutte le operazioni direttamente dal sito predisposto dal Ministero della Giustizia. L'elaborazione delle richieste, inoltre, sarà notevolmente più rapida e l'utente potrà seguire via web in tempo reale lo stato di lavorazione della pratica.
Sul sito https://lsg.giustizia.itè disponibile una guida all'uso per agevolare l'utente nel processo di presentazione dell'istanza, oltre a delle FAQ per rispondere ai dubbi più comuni. Il personale della Segreteria amministrativa dell'Ufficio resta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.